Arcobaleno d’Estate 2020, l’edizione numero 8 dal 19 al 21 giugno prossimi

Agenzia Toscana Notizie

Uno dei primi grandi eventi di promozione turistica per far ripartire la
Toscana. E’ stata presentata oggi a Firenze l’ottava edizione di Arcobaleno
d’Estate, la grande festa promossa dalla Regione Toscana con il quotidiano
QN-La Nazione, il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione
Sistema Toscana e la collaborazione di Anci Toscana e delle categorie
economiche.

L’edizione 2020 è in programma dal 19 al 21 giugno, primo fine settimana
d’estate, con un cartellone di richiamo dedicato a turisti e residenti che
valorizzerà l’avvio della stagione su tutto il territorio. Quattro gli
appuntamenti clou tra Firenze, Pisa, Arezzo e Marina di Pietrasanta, più
raccolti rispetto a quelli popolari delle passate edizioni.

Venerdì 19 giugno si parte da Firenze con un evento promosso da
Confcommercio Firenze e Regione, in piazza Santa Croce. Il giorno dopo,
sabato 20, la festa si sposta a Pisa, tra piazza dei Miracoli e il
litorale. Dopo un brindisi sulla Torre pendente, una delegazione
dell’Arcobaleno navigherà a bordo di un’imbarcazione lungo l’affascinante
litorale attraverso il passaggio dell’Arno fino al porto di Pisa.

Sempre sabato 20 anche il centro storico pedonale di Arezzo si vestirà con
i colori dell’Arcobaleno. Oltre 300 attività tra bar, ristoranti, locali e
attività ricettive offriranno degustazioni, cocktail, aperitivi e cene
sotto le stelle grazie al lavoro di raccordo di Confcommercio Arezzo.
Previste anche visite guidate promosse dalle guide turistiche aretine.
Domenica 21 giugno gran finale in Versilia, al bagno La Bussola di Marina
di Pietrasanta, con una performance di Musica Nuda, il progetto di Petra
Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), cherenderà omaggio agli
interpreti della musica italiana protagonisti alla discoteca Bussola negli
anni ’60.

“Con Arcobaleno quest’anno – afferma l’assessore al turismo Stefano
Ciuoffo – vogliamo lanciare il messaggio che la Toscana c’è, pur tra le
tante restrizioni il nostro sistema dell’accoglienza è pronto e si è
attrezzato per offrire un servizio adeguato alle aspettative dei propri
ospiti. Ci aspettano mesi complessi ma i nostri concittadini, gli
imprenditori del settore, stanno mostrando più che mai impegno,
creatività e dedizione nel trovare strade nuove per ripartire al meglio.
Il ritorno alla normalità, nel post Covid, passa anche dal rilancio di
iniziative che, negli anni passati, hanno animato le nostre estati. Ed ecco
allora che la Festa Arcobaleno assume un doppio significato: da un lato
un’occasione concreta per tornare a vivere strade e piazze in piena
sicurezza, dall’altro un modo per lanciare congiuntamente interi territori
e pacchetti di eventi, magari con nuove formule, più adatte alle attuali
esigenze”.

“Mai come in questa estate – dichiara Agnese Pini, direttrice de La
Nazione – si sente l’esigenza della Festa Arcobaleno. Non solo per
promuovere, come da ogni anno negli ultimi otto, il meglio dell’offerta
dell’accoglienza toscana a ogni latitudine, ma anche per trasmettere un
messaggio di positiva vitalità del tessuto imprenditoriale e turistico
regionale. Si rinnova dunque il binomio tra la Regione e il giornale dei
toscani, che nella sua autorevolezza ha anche l’obiettivo di far conoscere
ai suoi lettori le eccellenze talvolta celate e che meritano di essere
conosciute. Anche dagli stessi toscani”.

Sul sito dedicato alla rassegna, www.arcobalenodestate.it
<http://www.arcobalenodestate.it/>
, oltre agli eventi in cantiere per il fine settimana, tutte le offerte per
i visitatori e i toscani che desiderano passare l’estate in Toscana tra
itinerari enogastronomici, culturali, artistici e naturalistici. Gli
operatori turistici potranno continuare a proporre le offerte seguendo le
istruzioni riportate su make.visittuscany.com
<http://make.visittuscany.com/>
, la piattaforma collaborativa del sito di promozione turistica della
Toscana www.visittuscany.com <http://www.visittuscany.com/>
. Inoltre, sui canali social di Arcobaleno d’Estate saranno promosse tutte
le offerte raccolte attraverso Make.

(Ha collaborato Mariangela Dalla Monica, responsabile ufficio stampa
Fondazione Sistema Toscana)

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *